Provincia Italiana dell'Immacolata Concezione OFM Conv. - Via del Parlamento, 32 - 90133 PALERMO
Incontri di formazione francescana
Nei giorni 17-18 e 19-20 Febbraio 2024, presso il Centro Kolbe di Carini, si sono tenuti due turni di formazione spirituale e francescana.

Nei giorni 17-18 e 19-20 Febbraio 2024, presso il Centro Kolbe di Carini, si sono tenuti due turni di formazione spirituale e francescana con la partecipazione dei frati e numerosi laici delle comunità locali.

A tenere le meditazioni sono stati Fra Emanuele Rimoli e Fra Guglielmo Spirito, entrambi provenienti dalla Comunità “Franciscanum” di Assisi. Il titolo dell’incontro: “Sapere Cristo e questi crocifisso”. La tematica si inserisce nell’ottavo centenario dell’impressione delle Stimmate di San Francesco ed è stata per tutti i partecipanti un ottimo modo per iniziare il cammino della Quaresima.

Il percorso dei due incontri era articolato in tre momenti con altrettante meditazioni offerte dai relatori: 1. Verso dove guardiamo; 2. Chi seguiamo; 3. Tu con me sarai in paradiso.

Attraverso l’itinerario proposto, che attraversava la vita di Gesù narrata nel Vangelo e la testimonianza della vita del serafico padre San Francesco, Fra Emanuele e Fra Guglielmo hanno aiutato i partecipanti a guardare alle stimmate del poverello di Assisi non come un premio riservato ad un eroe ma ad una meta a cui ciascun cristiano è chiamato. Ogni meditazione, in un crescendo, mostrava i passi e gli atteggiamenti perché ciò accadesse anche nella vita di ciascuno.

Molti gli spunti di riflessione che sono stati offerti, molte le domande suscitate. Comune in tutti i partecipanti è stato il senso di gratitudine per quanto ascoltato, e soprattutto per la testimonianza di vita donata da Fra Guglielmo e Fra Emanuele, che hanno mostrato che le riflessioni proposte non nascevano solamente da studio sistematico ma dalla preghiera e da una relazione fraterna autentica.

Ringraziamo il Signore per averci donato questa esperienza spirituale profonda e arricchente, e per le relazioni fraterne vissute tra frati e laici in questi giorni di comunione. 

Fr. Rosario Terranova

Segretario provinciale