Provincia Italiana dell'Immacolata Concezione OFM Conv. - Via del Parlamento, 32 - 90133 PALERMO
Pellegrini di Speranza
La terza giornata della seconda parte del Capitolo Provinciale è stata contrassegnata nel pomeriggio dal pellegrinaggio giubilare presso il santuario di S. Maria di Gesù Santocanale.

La terza giornata dei lavori capitolari è iniziata con la celebrazione eucaristica presieduta da fr. Emil Kumka, già Visitatore presso la nostra Provincia Religiosa incaricato dal ministro generale in vista della celebrazione del Capitolo Ordinario.

Dopo la colazione, i frati delegati sono ritornati in aula capitolare per proseguire il confronto sulla base dell’Instrumentum Laboris.

Alle 16.00 i frati capitolari si sono fatti Pellegrini di Speranza recandosi presso il santuario giubilare di Cinisi in cui si venerano le spoglie del corpo incorrotto della santa francescana Maria dí Gesù Santocanale. Il Ministro Provinciale ha guidato la preghiera per lucrare l’indulgenza plenaria giubilare e affidare i lavori capitolari all’intercessione della santa.

Dopo la sosta giubilare, le suore dell’Immacolata di Lourdes (istituto fondato da S. Maria di Gesù Santocanale) hanno illustrato ai frati la vita, le opere e miracoli della santa e li hanno accompagnati nella visita dei locali museali.

Dopo un breve momento di agape fraterna presso il refettorio della locale comunità delle suore, ci si è recati nella vicina Chiesa Madre della cittadina balneare, accolti dall’Arciprete che proprio oggi celebrava i 14 anni di presbiterato. All’interno della Chiesa dedicata a Santa Fara, i frati hanno cantato il Salve Sancte Pater e insieme ai fedeli presenti hanno affidato all’intercessione della Vergine Santissima le scelte del Capitolo e il futuro della Provincia.

Rientrati presso il Centro Kolbe, la giornata si è conclusa con la preghiera dell’Ufficio delle letture e dei Vespri a cui ha fatto seguito la cena.

 

fr. Saverio Benenati
Resp. Comunicazioni del Capitolo